Presentazione
Opportunità
Il contesto socio-economico risulta favorevole, attestandosi su livelli medio-alti. L' incidenza dello svantaggio economico resta contenuta.
Gli esiti del ciclo precedente sono rassicuranti in particolare negli indirizzi classico e scientifico, più variabili nel linguistico.
Il bacino di utenza è costituito al 4% dalla città di Piacenza e al 43% dai comuni della provincia. Un numero significativo di studenti proviene dalle provincie limitrofe (complessivamente 12%). Gli alunni con cittadinanza non italiana sono in crescita, in linea con l'andamento regionale.
Vincoli
Non si registrano particolari vincoli, se non la necessità di coordinarsi con gli enti che gestiscono il trasporto pubblico nei territori afferenti per un proficuo coordinamento.
Scuola Digitale - PNRR
Da anni il Liceo Gioia ha avviato una radicale digitalizzazione dell’organizzazione interna, della comunicazione e, soprattutto, della didattica attraverso progetti strategici quali:
- a comunicazione informatica con studenti e famiglie tramite il registro elettronico, che garantisce il monitoraggio di assenze, valutazioni e attività di classe
- l’impiego di tecnologie informatiche avanzate nella didattica, quali il portale MICROSOFT 365
- lo studio e l’utilizzo dei linguaggi multimediali
- la sperimentazione E-School, progetto di scuola multimediale basato su lezioni in podcast sullo stile delle FLIPPED CLASSROOM
- l'utilizzo di manuali digitali e rete di classe con controllo da postazione docente
- la realizzazione di un laboratorio di stampa 3D dotato di 6 stampanti e la formazione di studenti tramite corsi appositi
- La realizzazione di un laboratorio per la fruizione di Realtà Virtuale nella didattica
- la predisposizione di tutti gli ambienti classe con la seguente dotazione tecnologica:
- computer per gestione registro elettronico
e attività didattiche - connessione alla rete Wi-Fi tramite access
point d’aula - Maxischermo/LIM con sistema audio
- navigazione internet guidata da docenti
- dispositivo personale studente