Indirizzo Scientifico
«Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale»
[Art. 5 comma 1, D.I. n. 211 del 7/10/2010]
Liceo Scientifico Edexcel Bioscienze
Scientifico EDEXCEL che potenzia l’indagine sulla vita nelle sue diverse espressioni, in sinergia con centri di ricerca specialistici, e facilita l’orientamento verso cori di laurea e professioni di settore.
Alle discipline curricolari si aggiungono due ore settimanali di Scienze in Inglese, impartite su quattro anni, da docenti madrelingua, in preparazione alla certificazione Edexcel.
In alternativa all'insegnamento di Scienze in Inglese è possibile studiare la lingua tedesca (2 ore settimanali).
Per i soli studenti del Conservatorio vi è la possibiltà di astenersi completamente da queste attività con la valorizzazione in pagella del percorso di studi musicali.
Liceo Scientifico Sperimentazione SIRIO
scarica l'opuscolo informativo
La sezione SIRIO è la classe pilota per la sperimentazione in tutte le discipline di una didattica innovativa altamente digitalizzata. Le nuove strumentazioni consentono di mettere in pratica forme di didattica esperienziale interattiva (robotica, coding, laboratorio di astronomia, laboratori VR/AR…) e attività che prevedono l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e dei Big Data.
In ognuno dei 5 anni di corso sono previste ore settimanali di discipline STEAM.
Risultati di apprendimento del liceo scintifico
Gli studenti del liceo scientifico, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico- filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, biotecnologia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.