Piano di formazione

Personale docente

L’attività di formazione del personale del Liceo Gioia si configura come un’azione complessa che si prefigge di interessare le varie sfere di cui si compone la variegata offerta formativa, che sia coerente con gli obiettivi di miglioramento prefissati nel RAV. I principali ambiti riguardano la Padronanza digitale, l’Innovazione didattica, la competenza di Cittadinanza con l’attivazione delle Competenze trasversali, l’Inclusione, la Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il ruolo di Scuola-Polo per la Formazione per l’ambito 14 conferma l’impegno costante della scuola su tale fronte.

Si segnalano:
Prove Standardizzate Nazionali Invalsi, in particolare l’elaborazione di una proposta di curricolo essenziale di Italiano e Matematica del biennio e del triennio che valorizzi le competenze fondanti dei QdR Invalsi, sottese alle prove standardizzate nazionali.
Innovazione Didattica Digitale, partendo dalla metodologia applicata nella flipped, si lavora per diffondere nella scuola una efficace correlazione tra innovazione didattica e tecnologie digitali, mettendo in comune esperienze innovative di insegnamento/apprendimento.
Caffè Letterario, è un luogo (ormai virtuale) dove vengono approfondite tematiche
afferenti i diversi ambiti disciplinari, aperto anche a docenti di altre scuole. Cittadinanza e Competenze Trasversali: ci si prefigge, con attività di ricerca-azione e di condivisione in senso orizzontale e verticale tra CdC e Dipartimenti, di attivare percorsi interdisciplinari sui tre pilastri dell’Educazione Civica - Costituzione, Cittadinanza digitale, Sostenibilità - e di armonizzare la valutazione delle competenze afferenti al Curricolo di Educazione civica, attraverso una più attenta corrispondenza dei voti alla Rubrica valutativa delle competenze trasversali 2021/2022.

• Tutoring Neo assunti e tirocinanti
  • Formazione Sull'inclusione e del disagio
  • Piano di formazione del personale e ATA

Tale attività inerisce essenzialmente agli ambiti della sicurezza e prevede formazione obbligatoria per tutti i lavoratori.

Per i collaboratori scolastici:

• Primo soccorso
  • Antincendio