Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) DM 65/2023

STEM - for everyone - pour tout le mond - für alle - para todos

stem studenti

Il progetto punta a promuovere l'apprendimento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) anche attraverso l'utilizzo delle lingue straniere. Si propone di creare un ambiente educativo stimolante e multilingue che possa incoraggiare gli studenti a esplorare e comprendere meglio i concetti scientifici e tecnologici attraverso il contesto linguistico. Questo progetto mira a creare un ambiente educativo innovativo e inclusivo, dove l'apprendimento delle lingue straniere e delle discipline STEM si intersecano, offrendo agli studenti una visione più ampia e connessa del mondo che li circonda. Il progetto si propone inoltre di migliorare le competenze linguistiche dei docenti al fine di arricchire le loro capacità comunicative, permettendo una maggiore interazione con studenti provenienti da contesti linguistici diversi e favorire un ambiente educativo più inclusivo. Il progetto si concentra altresì sull'implementazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per arricchire le capacità didattiche dei docenti, consentendo loro di insegnare materie non linguistiche in una lingua straniera, promuovendo così l'apprendimento disciplinare e linguistico simultaneo degli studenti.

Scarica la  proposta progettuale  associata al progetto