Spazi e strumenti digitali per le STEM prot. 10812 del 13 maggio 2021

ROBO-LAB e upgrade FABLAB e VRLAB

robotica

Partiamo dalla consapevolezza che è importante garantire a tutti gli studenti durante il loro percorso scolastico l’accesso all’immensa mole di informazioni e conoscenze STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics – per conseguire una solida preparazione in quelle discipline e porre le condizioni per un futuro di successo.

1. ROBO-LAB - LABORATORIO DI ROBOTICA Il Gioia vuole realizzare l'inclusione degli studi di robotica nel curriculum scolastico dei suoi indirizzi liceali, creando un laboratorio dedicato dove affrontare le discipline STEM con un maggiore coinvolgimento e preparando gli studenti a lavorare sulle macchine. Nel laboratorio di robotica gli studenti • imparano gli aspetti base della programmazione, che potenzia loro il pensiero critico e la modalità di risoluzione dei problemi; l'abilità nell’utilizzo di codici rende gli studenti più analitici e razionali; • possono vedere i loro codici prendere vita, rendendo le STEM significativamente orientate alle applicazioni; • imparano a lavorare in team: un robot è generalmente ideato da una squadra in cui esistono competenze diversificate – programmatori, esperti di circuiti, creativi – che si implementano a vicenda in una dimensione di apprendimento collaborativo; • uniscono la tecnologia alla creatività: in futuro, saranno sempre più chiamati a lavorare a fianco di macchine intelligenti e dovranno trovare idee per risolvere problemi con robot, intelligenza artificiale e altro ancora. 

2. UPGRADE DI FAB-LAB E VR-LAB Il Gioia vuole anche consolidare progetti laboratoriali da tempo avviati e che hanno già iniziato a dispiegare gli effetti benefici di una maggiore diffusione delle conoscenze/applicazioni STEM, con l’incremento del protagonismo studentesco, in particolare femminile (corso robotica, partecipazione a GirlsCodeItBetter, convegno nazionale Scuola e Virtuale,…). L’obiettivo è quello di realizzare il potenziamento delle dotazioni strumentali di questi laboratori, per sviluppare nuove idee progettuali.