Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi M4C1I3.2-2022-961
IPER CLASSROOM
Potendo partire da una dotazione strumentale già piuttosto avanzata e da una diffusa sperimentazione di pratiche didattiche innovative, la scuola si è proposta l’obbiettivo di innalzare ad un livello tecnologicamente elevato TUTTE LE CLASSI DEL LICEO trasformandole in ambienti ad alta prestazione attraverso la predisposizione di attrezzature digitali e software di alto livello. La disseminazione delle buone pratiche didattiche avvenuta nel tempo ha prodotto una diffusa richiesta di spazi atti alla messa in pratica immediata di una didattica non tradizionale e interattiva, dinamica, coinvolgente. Il traguardo è quello di trasformare l’aula in uno spazio laboratoriale facilmente disponibile grazie alla disponibilità capillare di dotazioni sinora limitate a spazi qualificati della scuola. Tutte le aule saranno allestite con Digital Board, computer di classe ad elevate prestazioni, stampante/scanner, kit per webinar HD, kit di cuffie Hi-fi con relativo software per laboratori linguistici, kit per la robotica, kit di visori per esperienze in VR/AR, set di microscopi digitali per smartphone. Ogni computer sarà inoltre dotato di una licenza per piattaforma ADOBE, software e library di prodotti didattici per VR/AR, abbonamenti a riviste e siti in lingue straniere. Per quanto riguarda l’arredo, il progetto di digitalizzazione verrà integrato con un piano di maggiore vivibilità degli spazi per favorire il benessere emotivo degli alunni, inserendo nelle classi zone verdi a cura degli studenti, monitorate tramite sensori Arduino e altri dispositivi per la gestione a distanza. L’aula concepita come spazio aperto intende rovesciare lo schema tradizionale della lezione frontale, rendendo gli studenti protagonisti attivi del processo di costruzione di competenze disciplinari, ma anche di soft skills trasversali. Il nuovo setting d’aula, che prevede l’eliminazione della cattedra, unitamente all’implementazione di strumenti tecnologici così familiari alle nuove generazioni, favorisce l’utilizzo di metodologie didattiche più coinvolgenti quali la Cooperative Learning, la Flipped Classroom e, in generale, la didattica laboratoriale. Questa nuova configurazione degli spazi renderà più agevole allestire esperienze di peer education o sollecitare l’attenzione degli studenti attraverso strategie didattiche basate sul gioco (gamification) che, tra l’altro, favoriscono la motivazione e il supporto per gli studenti con bisogni educativi speciali e deficit di attenzione.
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